A cosa serve un macinacaffè?

Il Belpaese è famoso in tutto il mondo per il buon cibo, ma anche e soprattutto per il culto del caffè che interessa il 99 % della popolazione. Nessun italiano doc infatti può rinunciare al gusto di un buon espresso – bevanda tipicamente nostrana – sia a casa che fuori. Proprio per venire incontro a questa esigenza sono stati creati moltissimi prodotti legati al mondo del caffè e della sua preparazione. Tra questi uno che proprio non deve mai mancare in casa è un macinacaffè. Questo apparecchio ci è utile per preparare in casa la miscela che desideriamo, e abbandonare del tutto quei prodotto industriali che sanno di ben poco. Per tale ragione i più appassionati e i veri intenditori prediligono prepararsi da soli la propria miscela di caffè, con l’aiuto appunto di prodotti simili.

Un buon macinacaffè può permetterci di gustare il vero sapore di un buon espresso, molto simile – se non migliore – a quello che finora potevamo bere solo in ottimi bar. Con questo apparecchio possiamo scegliere il grado di macinatura del caffè, e renderlo più o meno intenso a seconda dei nostri gusti personali. Inoltre avremo modo di creare miscele e “contaminazioni” sempre nuove, sperimentare e dar vita a bevande gustose e diverse, che possano arricchire il già pieno gusto dell’espresso. E poi vogliamo mettere l’incredibile odore che vien fuori dai chicchi di caffè appena macinati?

Il caffè macinato ovviamente deve essere messo poi nella moka, o in una caffettiera elettrica. Anche chi di solito però utilizza una macchina a cialde o a capsule però può acquistarne uno, e creare la propria miscela. Molti rivenditori di caffè infatti, per rispondere alla grande domanda, hanno deciso di vendere anche delle capsule o delle cialde vuote, che ognuno può riempire con il caffè appena macinato per esempio!

Esistono diversi tipi di macinacaffè, e ognuno presenta delle caratteristiche tali da essere indicato per un certo tipo di macinatura oppure ancora per ottenere un determinato risultato. Scegliere un modello quindi inizialmente ci sembra impossibile, ma in realtà ci basterà informarci prima di procedere all’acquisto, per esempio su dei siti internet dedicati interamente all’argomento come questo.