Come scegliere un buon misuratore di pressione sanguigna

Un misuratore di pressione sanguigna, chiamato anche misuratore di pressione sanguigna o misuratore di pressione sanguigna, è uno strumento utilizzato per misurare con precisione la pressione sanguigna, di solito costituito da un bracciale elastico (di solito in neoprene) da posizionare attorno al braccio, e da un oranometro o celliometro a mercurio per leggere la lettura. Spesso sono utilizzati per il monitoraggio a casa, anche se in alcuni casi possono essere utilizzati in più ospedali o strutture mediche. Esistono due tipi di misuratori di pressione sanguigna – fissi e senza fili. Un misuratore di pressione sanguigna fisso è uno che deve essere posizionato sul paziente, a letto o su un tavolo specializzato. Sono spesso utilizzati per il monitoraggio quotidiano e per determinare se un paziente sta subendo picchi o cali drastici della pressione sanguigna. I misuratori senza fili, invece, sono generalmente meno costosi e sono più facili da utilizzare da parte di individui che potrebbero non essere stati addestrati a maneggiare l’apparecchiatura.

Per utilizzare un misuratore della pressione sanguigna a domicilio, è necessario che la pressione sanguigna venga rilevata una o due volte alla settimana a intervalli regolari. Questi appuntamenti si effettuano meglio quando si è sdraiati e completamente rilassati, come è possibile con un monitor da comodino. Spesso il medico vi chiederà di venire all’appuntamento prima di mettere il monitor, in modo da poter registrare la propria pressione sanguigna e la lettura che viene data al medico. Questo è importante in modo da poter capire meglio cosa cercare quando la pressione sanguigna è più alta del normale. Ad alcune persone piace registrare le letture su Internet, ma queste letture dovrebbero essere fatte solo se qualcuno è presente per effettuare le letture. Questi strumenti oggi sono pratici e versatili e si possono acquistare anche senza spendere di fatto delle cifre troppo elevate e in tutta comodità e sicurezza. Cercate di trovare tuttavia il modello che è perfetto per voi e per l’uso che pensate di farne.

Quando si acquista un misuratore di pressione sanguigna, è importante tenere presente che alcuni monitor hanno due impostazioni: base e avanzato. I modelli più costosi hanno la possibilità di monitorare la pressione del sangue in quattro diversi punti di pressione, mentre alcuni modelli base hanno una sola impostazione. Alcuni misuratori di pressione sanguigna hanno anche un bracciale che si posiziona intorno al braccio, mentre altri sono dotati di una fascia toracica. Prima di acquistare qualsiasi tipo di misuratore di pressione sanguigna, assicurarsi che le caratteristiche siano adatte a voi.

Desideri approfondire ulteriormente l’argomento trattato qui? Puoi cliccare qui.